Informazioni Utili

blank

SERVIZI AL PUBBLICO

Apertura al pubblico

Il Museo garantisce l’apertura al pubblico per la visita alle sale espositive dal martedì alla domenica (tranne il 1 gennaio, il 25 e 26 dicembre) con i seguenti orari:

Orario Invernale (dal 1 Ottobre al 31 Maggio):

Martedì, Mercoledi, Giovedi, Venerdi ore 11,00 – 13,00, 15,00 – 18,00 Sabato e Domenica ore 10,00 – 13,00, 15,00 – 18,00

Orario Estivo (dal 1 Giugno al 30 Settembre):

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì ore 11,00 – 13,00, 16,00 – 18,00 Sabato e Domenica ore 10,00 – 13,00, 16,00 – 19,00

Gli orari indicati possono subire variazioni, in concomitanza con particolari eventi, mostre e programmazioni; ogni variazione sarà comunicata tempestivamente all’utenza mediante tutti i canali di comunicazione del Museo Diffuso (sito internet, social, newsletter)

 Biglietti

L’accesso al Museo è subordinato al pagamento di un biglietto di ingresso, con riduzioni ed esenzioni deliberate dalla Giunta Comunale. Le tariffe attualmente in vigore e le categorie di visitatori che hanno diritto al biglietto ridotto e al biglietto gratuito sono le seguenti:

  • biglietto intero 4 euro;
  • biglietto ridotto 2 euro;
    • gruppi organizzati di almeno 10 persone, previa prenotazione;
    • studenti delle scuole e delle università pubbliche e private;

Ingresso gratuito:

  • under 12;
  • persone affette da disabilità;
  • residenti nel Comune di Castel San Pietro Romano;
  • insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici e universitari;
  • guide e interpreti turistici nell’esercizio della propria attività professionale;
  • Giornalisti previa esibizione di documento comprovante l’attività professionale;
  • membri dell’ICOM (International Council of Museums);
  • Personalità ospitate dall’Amministrazione in occasione di eventi di rappresentanza.

In caso di mostre e manifestazioni culturali di carattere straordinario potranno essere deliberate tariffe diverse in rapporto all’importanza dell’evento stesso.

In occasione di eventi promozionali potrà essere consentito a tutti, previa determinazione dirigenziale, l’ingresso gratuito.

Per ragioni di studio o di ricerca, potrà essere autorizzato l’ingresso gratuito per periodi determinati agli studiosi che ne faranno richiesta.

 Area di accoglienza

Nell’area di accoglienza è a disposizione dell’utenza materiale informativo in italiano e inglese relativo a:

  • cenni storici e artistici
  • orari
  • mappa della cittadina
  • servizi attivati (visite guidate, ecc.)
  • eventuali manifestazioni e mostre temporanee.

 Bookshop

Nell’area di accoglienza è allestito un piccolo bookshop specializzato in pubblicazioni riguardanti la storia di Castel San Pietro Romano e del territorio. Il servizio di bookshop è fornito durante l’orario di apertura del Museo.

Guardaroba

Per motivi di protezione delle opere, il personale addetto può richiedere di depositare negli spazi attrezzati a guardaroba, borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti potenzialmente dannosi. L’uso del guardaroba è gratuito. Ogni eventuale contestazione deve essere fatta al momento del ritiro degli oggetti.

Accessibilità per i diversamente abili

L’accessibilità e la mobilità interna per gli utenti diversamente abili è assicurata per tutta la struttura.

Servizio didattico per il pubblico scolastico

Nel Museo sono disponibili su prenotazione visite didattiche e laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi non scolastici. Le visite guidate sono organizzate sia in apertura ordinaria sia straordinaria del Museo. Il servizio comprende anche percorsi di visita esterni finalizzati a diffondere la conoscenza dei luoghi storici della cittadina e del suo territorio. Il servizio, programmato e curato da personale specializzato, è a pagamento ed è a disposizione del pubblico scolastico su prenotazione (vedi la sezione Per le scuole).

Servizio di visite guidate

Il servizio di visite guidate, curato da personale specializzato, è a pagamento e periodicamente a disposizione dell’utenza, sia per percorsi di visita all’interno del museo, che per percorsi esterni. Per la visita al museo, il servizio è attivabile previa prenotazione per gruppi di almeno quattro persone. La prenotazione può essere concordata telefonicamente o via e-mail.

Regolamento del Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano

Carta dei Servizi del MUDI