blank
Museo Diffuso

Presentazione del volume sulla Rocca dei Colonna

5 5 people viewed this event.

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 11.30, presso la sede del Museo Diffuso, avrà luogo la presentazione del volume “La Rocca di Castel San Pietro Romano. Documenti, architettura, scavi archeologici e valorizzazione”.

Questo volume raccoglie i contributi che segnano il culmine di un articolato progetto di ricerca, valorizzazione e divulgazione culturale – ideato dalla dott.ssa Iacono, direttore del Museo Diffuso, e promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale con il sindaco Gianpaolo Nardi – che ha coinvolto numerosi esperti e importanti istituzioni.

Un percorso che ha avuto inizio nel 2022 quando il Comune di Castel San Pietro Romano, insieme al Museo Diffuso, grazie ad un importante Protocollo di Intesa con l’Università La Sapienza di Roma, ha dato avvio a un programma di studi sulla Rocca dei Colonna, affidandone la direzione scientifica alla prof.ssa Donatella Fiorani. Gli studi iniziali, condotti in collaborazione con l’arch. Silvia Cutarelli, sono stati presentati il 15 ottobre 2022 durante il convegno “Il Medioevo nei Monti Prenestini”, promosso dal Museo Diffuso e dall’Amministrazione Comunale, con il supporto del Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour, delle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e del Centro Studi Internazionali Giuseppe Ermini, presieduto dal prof. Marco Vendittelli, che ha concesso il suo prestigioso patrocinio anche per la pubblicazione di questo volume.

Nel 2023, la Rocca dei Colonna è stata oggetto di un’importante campagna di scavo, su concessione della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto “Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio”.  Gli scavi diretti dall’archeologo dott. Andrea Fiasco, hanno portato alla luce significativi ritrovamenti, completando così il quadro delle ricerche condotte dall’Università La Sapienza e gli studi archivistici.

La Rocca dei Colonna è oggi, inoltre, protagonista di un’esperienza innovativa grazie al progetto “MuDi Reality +”, che fa parte del nuovo allestimento del Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano, inaugurato il 20 aprile 2024. Il giovane team ArchiTAG ha realizzato un’esperienza immersiva in realtà aumentata, che consente di esplorare la Rocca in modo innovativo, alternando la sua versione attuale con quella storica ricostruita digitalmente attraverso scansioni 3D del sito.

La pubblicazione di questo volume è dunque la fase conclusiva di un importante progetto di riqualificazione volto a trasformare la Rocca dei Colonna in una risorsa viva, testimonianza del passato e stimolo per il futuro.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati direzionemuseodiffusocspr@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2024-11-30 @ 11:30 AM to
2024-11-30
 

Location

Share With Friends